Ospedale Israelitico in rosa

Intervista alla Dott.ssa Bruna Coen

 

Ciclo irregolare. Ne parliamo con la Dott.ssa Bruna Coen

Le mestruazioni dovrebbero verificarsi ogni 28 giorni, ma molte sono le donne che dichiarano di avere cicli più corti o cicli mestruali più lunghi. Un ciclo irregolare è un sintomo da non sottovalutare, ed è sempre bene recarsi dal proprio ginecologo. Per capire in cosa consiste l’irregolarità del ciclo e quali possono essere le cause, la Redazione Israelitico News ha intervistato la Dott.ssa Bruna Coen, ideatrice e Responsabile del Percorso Donna dell’Ospedale Israelitico

Dottoressa, in cosa consiste l’irregolarità del ciclo mestruale?

In generale un ciclo regolare è quello che capita mediamente ogni 28 giorni anche se c’è grande variabilità da donna a donna. Ogni donna ha la sua personale” regolarità ” anche se il suo ciclo capita ogni 32- 35 giorni. Viceversa cicli troppo frequenti o troppo distanti o che durano troppo costituiscono delle irregolarità.

Quali possono essere le cause dell’irregolarità?

Le cause di questo problema possono essere varie e troppo complesse da trattare in questa sede. Tra le più giovani però le più frequenti sono: condizioni che causano stress, aumento o perdita eccessiva di peso, scorretta alimentazione, assunzione di farmaci. La tiroide può essere una causa che va considerata. Irregolarità mestruali, infine, si verificano spesso all’approssimarsi della menopausa.

Cosa consiglia in caso di irregolarità del ciclo?

In presenza di irregolarità mestruali che si protraggono nel tempo è bene rivolgersi allo specialista. Importante il colloquio che può evidenziare cause di disagio implicate nella genesi del problema. Può essere necessario eseguire esami diagnostici come ecografia o dosaggi ormonali che ci indicheranno se è necessario impostare una terapia. Specialmente nelle giovani, è importante non affrettarsi a prescrivere farmaci se non indispensabili. Molto utile invece impostare un dialogo aperto che possa favorire anche una maggiore consapevolezza del proprio corpo.

Dott. Ruben  Spizzichino
Ufficio Stampa & Social Media