Procedura di richiesta e ritiro Cartella Clinica

La Cartella Clinica conserva dati sensibili soggetti a massima tutela, richiedibili personalmente o online dall’interessato, da un delegato autorizzato o da una figura legittimata dalla legge (quali erede legittimo, erede testamentario, rappresentante legale, tutore, curatore o amministratore di sostegno per chi non può agire).

Modalità di richiesta:

• On-line: questa opzione semplificata offre un modo efficiente per ottenere la copia della cartella, eliminando la necessità di recarsi fisicamente agli sportelli dell’ospedale. Direttamente dal sito internet dell’ospedale, accedendo al portale tramite l’area ‘RICHIESTA E RITIRO CARTELLA CLINICA’ con la seguente procedura:
  1. Registrati sulla home page ‘RICHIESTA E RITIRO CARTELLA CLINICA’, completando la procedura con documento di identità e codice fiscale.
  2. Dopo attivazione credenziali, accedi al cruscotto, seleziona il documento e procedi con la richiesta.
  3. Effettua il pagamento online e ottieni il link e-mail indicata per scaricare il documento in PDF quest’ultimo rimarrà accessibile sulla piattaforma per i successivi accessi.
  • Presso gli sportelli della sede di Via Fulda, 14 (piano terra) tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00 con pagamento in loco (carta di credito, bancomat o contanti).

E’ possibile effettuare on-line anche le richieste tramite delega. In questo caso è necessario compilare la delega che dovrà essere firmata e corredata di fotocopia del documento di identità del delegante, ovvero dell’intestatario della Cartella Clinica.

Richiesta con delega (scarica il modello delega da compilare  e inseriscilo nel portale per la richiesta on-line):

• Da altra persona: con documento di identità valido, delega firmata e copia del documento dell’intestatario della Cartella Clinica.
  • Da genitore o tutore (minore): con dichiarazione sostitutiva di atto notorio.
  • Da parente prossimo (deceduto): con dichiarazione sostitutiva di atto notorio.

Ritiro:

• On-line tramite l’area riservata.
  • Invio postale con spese a carico del destinatario.
  • Presso gli sportelli accettazione della sede di Via Fulda, 14 (solo richieste da sportello).

Tariffe:

Per il ritiro di copia conforme all’originale di Cartella Clinica:

• procedura richiesta e ritiro on-line dal sito web € 20,00
  • stampata e trasmessa via posta all’indirizzo indicato €50,00
  • richiesta e stampata presso lo sportello € 70,00 (si stampano solo le richieste effettuate allo sportello).

La prima richiesta della copia conforme della cartella clinica per i ricoveri in regime privato è gratuita.