I vantaggi dell’implantologia computer guidata

L’impianto dentale è un dispositivo medico chirurgico utilizzato per riabilitare funzionalmente ed esteticamente la mancanza di uno o più elementi dentali. Fondamentale nell’implantologia moderna è il ruolo della tecnologia che attraverso l’ausilio di un computer supporta l’intero intervento chirurgico. Con il Dott. Fabio Margarita, Direttore Sanitario del Centro Odontoiatrico Nitti dell’Ospedale Israelitico, abbiamo posto alcune domande in merito a questa tecnica chirurgica.

Salve Dottore, cosa si intende per implantologia computer guidata?

L’implantologia computer guidata è una tecnica chirurgica che permette di inserire impianti endossei in modo semplice, prevedibile, pianificato e con una ridotta invasività.

Dottore, quali sono le fasi che accompagnano il processo di implantologia computer guidata?

Essenzialmente le fasi sono tre: Come prima cosa, nella fase iniziale, il paziente dovrà sottoporsi ad uno specifico accertamento radiologico attraverso una Tac 3D Dental Scan. Successivamente l’odontoiatra, per mezzo delle immagini ottenute, potrà simulare attraverso un modello tridimensionale del seno mascellare e della mandibola generato da un apposito software, l’atto chirurgico finalizzato all’inserimento degli impianti a seconda del piano di trattamento desiderato e concordato col paziente stesso in funzione delle sue esigenze e desideri. In fine, i dati ottenuti dalla Tac vengono elaborati a livello informatico in appositi laboratori con specifici programmi dove verrà realizzata una mascherina in resina detta Dima Chirurgica. La dima presenta dei fori che fungono da guida per l’inserimento degli impianti grazie ai quali l’odontoiatra potrà posizionare, con la massima precisione, gli impianti nei siti ossei più adatti senza dover incidere la mucosa e, conseguentemente, dover ricorrere a punti di sutura. Parallelamente è possibile realizzare, anticipatamente, un manufatto protesico provvisorio fisso applicabile appena terminato l’intervento.

Quali sono i vantaggi nell’utilizzo di questa tecnologia?

Ricapitolando, grazie a tale metodica, innovativa ma, oramai estremamente collaudata, si hanno i seguenti vantaggi: mini invasività, controllo del posizionamento degli impianti, azzeramento di danni iatrogeni, predicibile progetto protesico, possibilità di eseguire il carico immediato, necessità di un unico atto chirurgico e immediato ritorno alla vita di relazione e lavorativa.