Ospedale Israelitico in rosa

Intervista alla Dott.ssa Bruna Coen sul Percorso Donna

 

 

Il progetto Percorso Donna dell’Ospedale Israelitico nasce nel 2018 con l’intento di mettere al centro la salute della donna. Ce ne parla la Dott.ssa Bruna Coen, specialista in Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Israelitico, ideatrice e Responsabile del Percorso Donna.

 
Salve Dottoressa Coen, come nasce il Percorso Donna?
 
Il Percorso Donna nasce dalla pratica quotidiana ospedaliera e dall’idea, in cui ho sempre fortemente creduto, che i migliori risultati si ottengano grazie alle sinergie, alla collaborazione e al lavoro in team. La mission del percorso è mettere al centro la salute della donna.
 
 
Cosa è il Percorso Donna e quali obiettivi persegue?
 
Il progetto avviato è un percorso circolare che si svolge in un ambulatorio interdisciplinare, grazie al supporto di più specialisti che lavorano in contemporanea con lo stesso obiettivo: la salute della donna. Il Percorso Donna può contare sulla professionalità e competenze specifiche di ginecologi, ostetrici, endocrinologi, dermatologi e radiologi.
Il percorso si svolge in due giorni: nel primo la paziente incontra la ginecologa e in seguito al primo check up si stabiliscono gli esami da fare ai fini della prevenzione o per effettuare una corretta diagnosi. A distanza di pochi giorni tali esami vengono organizzati in una sola volta, in un’unica sede, senza attese e perdite di tempo per la paziente, con tariffa agevolata, avvalendosi di personale altamente specializzato. Durante il percorso la paziente viene presa in carico dalla nostra Ostetrica Daria Canditone, che l’accompagna nelle diverse postazioni e facilita le comunicazioni fra gli specialisti. Terminate le visite la paziente incontrerà nuovamente il ginecologo per le valutazioni del caso.

 

Quali sono i vantaggi del progetto e a chi è rivolto?
 
Accoglienza e rapidità nell’effettuazione degli esami, efficienza e qualità del servizio, comunicazione in tempo reale fra gli specialisti, il che evita alla paziente confusione e sprechi di tempo. Il progetto è rivolto a tutte le donne indistintamente. “Cuciamo” un percorso su misura per ogni paziente e per le diverse esigenze legate ad ogni età della donna.
 
 
Lo scorso gennaio l’Ospedale Israelitico di Roma è stato premiato dalla Fondazione Onda per essersi distinto nell’ambito della salute femminile, dei servizi e dei percorsi dedicati nonché dell’accoglienza e dell’accompagnamento alle donne. Cosa rappresenta questo prestigioso riconoscimento per l’Ospedale Israelitico?
 
ONDA è una rete nazionale di cui fanno parte strutture ospedaliere che si sono distinte per avere una particolare attenzione alle esigenze di salute della donna e che promuovono la medicina di genere, cioè una medicina personalizzata che tenga conto delle differenze tra uomini e donne, biologiche, culturali e socio-economiche.
L’assegnazione di due Bollini Rosa  su tre all’Ospedale Israelitico è avvenuto sulla base della valutazione dei nostri Servizi nei reparti che si occupano delle principali patologie femminili. Il nostro Ospedale è entrato a far parte di un prestigioso network di Ospedali “a misura di donna” sempre più all’avanguardia nella prevenzione. diagnosi e cura.  Il Percorso Donna è stato recentemente potenziato grazie l’aggiunta di nuove declinazioni come il Percorso Donna Osteoporosi, il Percorso Donna Dermatologia e il Percorso Donna Gravidanza.
Dott. Ruben  Spizzichino
Ufficio Stampa & Social Media