Ospedale Israelitico – Dermatologia

Intervista alla Dott.ssa Manuela Carrera sulla Dermatite Atopica

Dermatite atopica

Un problema comune e diffuso è quello della Dermatite Atopica,. una patologia infiammatoria cronica della pelle. Per questo abbiamo intervistato la nostra Dott.ssa Manuela Carrera, Dermatologa dell’Ospedale Israelitico di Roma.

Dottoressa, come si riconosce la Dermatite Atopica?

Il paziente atopico è facilmente riconoscibile ad un occhio clinico esperto,da un colorito pallido, pigmentazione periorbitaria, una plica che caratterizza la palpebra inferiore detta piega di Dennie-Morgan, e una cute secca, ruvida al tatto. La dermatite atopica, un tempo detta eczema costituzionale, è una patologia infiammatoria ad andamento cronico recidivante. Si manifesta nella maggior parte dei casi in età infantile, prima dei 5 anni di età con chiazze eritematose, vescicolose, talvolta essudanti, e a tratti crostose, intensamente pruriginose, che evolvono in placche lichenificate. Le localizzazioni classiche della malattia sono le guance, le superfici flessorie degli arti (piega antecubitale, cavo popliteo), le regioni retroauricolari. Prurito e secchezza sono le caratteristiche principali della malattia.

Da cosa è causata?

Come accennato, la dermatite atopica veniva un tempo denominata eczema costituzionale, a sottolineare la componente genetica. La dermatite è infatti solo un aspetto di una condizione generale su base genetica, detta atopia. L’atopia è caratterizzata da uno stato di iperreattività cutanea e mucosa (mucose oculari, mucose delle vie respiratorie) nei confronti di numerosi stimoli quali antigeni batterici, virali, alimentari o aeroallergeni (pollini, acari della polvere). Alla base dell’atopia vi sono un difetto della barriera cutanea, ed un’alterata risposta immunitaria agli stimoli esterni da cui deriva il rilascio di sostanze proinfiammatorie. Il risultato è una pelle che reagisce in modo esagerato provocando prurito ed eczema. La dermatite atopica risente enormemente dello stato psicoemotivo del paziente, lo stress psicologico può essere una delle cause scatenanti dei sintomi o può determinare un loro peggioramento improvviso.

Come si cura?

La terapia si basa prima di tutto sulla corretta detersione con prodotti privi di tensioattivi anfoteri, che puliscano per affinità, senza alterare ulteriormente il film idrolipidico bensì apportando sostanze lenitive e liporestitutive. La parola d’ordine nella terapia dell’eczema atopica è idratare, migliorare la secchezza e ripristinare la barriera cutanea permettendo di ridurre le riacutizzazioni. In fase acuta oltre alla terapia di base si utilizzano antinfiammatori non cortisonici, corticosteroidi ed inibitori della calcineurina. In caso di dermatite atopica grave, bisogna ricorrere agli immunosoppressori per via sistemica come la ciclosporina o a farmaci biologici. Il dupilumab è il farmaco che ha come indicazione il trattamento della dermatite atopica moderata o grave dell’adulto. Si tratta di un anticorpo monoclonale che blocca le interleuchine 4 e 13, fattori infiammatori chiave nella genesi della dermatite.