Ospedale Israelitico – Ortopedia – Chirurgia della Spalla

Intervista al Dott. Roberto Postacchini sulla lussazione della spalla

Lussazione della spalla. Perché e cosa fare

Una lussazione della spalla è una lesione frequente, specialmente nell’attività sportiva e di contatto. Si verifica quando la testa dell’omero fuoriesce dalla glenoide. La lussazione è una delle cause di dolore alla spalla, insieme a disturbi come la tendinite e la sindrome della cuffia dei rotatori. Ma cosa s’intende per lussazione della spalla? Quali sono i sintomi da non sottovalutare? A queste e altre domande ha risposto il Prof. Roberto Postacchini, Medico Chirurgo specializzato in Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale Israelitico

Dottore, che cosa si intende per lussazione della spalla?

Il termine di “instabilità” della spalla è usato, in senso lato, per indicare due condizioni patologiche come la lussazione recidivante traumatica e le instabilità atraumatiche da lassità capsulo-legamentosa. Spesso, lo si usa solo per indicare queste ultime. Una condizione a parte è la lussazione primaria traumatica, ossia la prima lussazione, poiché la dislocazione può non ripetersi e lasciare quindi la spalla “stabile”. La lussazione primaria si verifica di solito per un trauma violento alla spalla. Di solito è anteriore, ossia la testa dell’omero fuoriesce dalla sua sede anteriormente (sotto la clavicola). Il paziente ha intenso dolore e incapacità a muovere l’arto. E’ necessario ridurre la lussazione rapidamente, di solito in anestesia generale, e immobilizzare la spalla per circa 3 settimane.

Quali sono i sintomi da non sottovalutare e quali possono essere le conseguenze?

La complicazione più temibile è una lesione del nervo ascellare, che comporta una paralisi del muscolo deltoide. Le fratture ossee sono un’altra frequente conseguenza.

Quali esami sono necessari in caso di dolori?

La radiografia deve essere eseguita nell’immediato. La risonanza eventualmente in un secondo momento.

Quando è necessario sottoporsi a un’operazione chirurgica?

In base a diversi fattori di rischio di recidive. Di solito più si è giovani e maggiori sono i rischi di rilussazione. Inoltre, se si eseguono sport di contatto o a rischio per la spalla, può essere indicato l’intervento già dopo un primo episodio di lussazione.