Ospedale Israelitico in rosa
Intervista alla Dott.ssa Bruna Coen
Menopausa. I consigli della Ginecologa
Affrontare la menopausa in modo efficace e sereno è possibile. Dai rimedi naturali a quelli ormonali, vi sono diverse terapie per contrastare i disturbi legati a questo cambiamento importante e a volte sovversivo. Ma cosa si intende per menopausa? Come attenuare i classici sintomi? Quali sono i servizi in rosa dell’Ospedale Israelitico? Di questo e molto altro ne parliamo con la Dott.ssa Bruna Coen, Responsabile del Percorso Donna dell’Ospedale Israelitico
Salve Dottoressa. Che cosa si intende per menopausa?
La menopausa è l’interruzione fisiologica o iatrogena (farmacologica o chirurgica) delle mestruazioni, dovuta alla riduzione della funzionalità ovarica. L’età media è intorno ai 52 anni, ma può avvenire anche in età più precoce (menopausa precoce).
Quali sono i sintomi principali?
I sintomi che possono comparire sono legati alla mancanza di quei meravigliosi alleati delle donne che sono gli ormoni estrogeni: vampate di calore, sudorazione notturna, sonno interrotto, disturbi dell’umore, secchezza vaginale, disturbi urinari (sindrome genito-urinaria) quali urgenza urinaria, infezioni frequenti.
Come è possibile attenuare alcuni disturbi provocati dalla menopausa?
I trattamenti nella menopausa possono essere sintomatici al fine di alleviare le vampate, insonnia, secchezza vaginale o terapie a 360° volte non solo a trattare i sintomi, ma anche a prevenire problemi quali la perdita della massa ossea (osteopenia-osteoporosi) e la malattia cardio-vascolare.
In particolare parliamo della terapia ormonale sostitutiva che è stata negli anni molto screditata anche da studi poco affidabili, che invece, se prescritta in sicurezza e in assenza di fattori di rischio, può essere una vera panacea. Esistono poi rimedi della medicina complementare e alternativa: derivati della soia, cimicifuga, trifoglio rosso, etc con risultati variabili. È inoltre raccomandabile l’esercizio fisico, una dieta equilibrata, cimentarsi in esercizi e tecniche di rilassamento, come lo yoga.
Quali visite è bene effettuare?
L’Ospedale Israelitico offre per le pazienti in questo delicato periodo per le donne, il Percorso Donna in cui la paziente è accompagnata in un check up completo a partire dalla visita ginecologica. Un team di specialisti si consultano in tempo reale e in poco più di due ore è possibile effettuare tutti gli esami e le visite di uno screening ginecologico di base annuale.
Laddove fosse necessario, la paziente viene inviata al Percorso Donna osteoporosi o alla visita dermatologica. Al termine del Percorso la paziente condivide con il ginecologo le scelte terapeutiche o i consigli del caso.