Dal tramonto di venerdì 9 ottobre alla sera di domenica 11 ottobre
Con Sheminì Atzeret il popolo ebraico torna a richiedere i mesi delle piogge sino al secondo giorno di Pesach, inserendo nella liturgia ebraica la frase “fa soffiare il vento e cadere la pioggia”. Il giorno seguente Sheminì Atzereth, è noto come Simchat Torah, letteralmente la “Gioia della Torà”. In questa giornata di letizia si festeggia la conclusione del ciclo annuale di lettura del Pentateuco e l’inizio di un nuovo ciclo. Viene letto l’ultimo passo del libro di Devarim e il primo passo del libro di Bereshit. Coloro che ricevono l’onore di leggere questi due passi vengono chiamati Chatan Torà e Chatan Bereshit. Durante Simchat Torà molte comunità organizzano cortei festosi con i Rotoli della Legge esprimendo la propria gioia con danze e canti.

L’Ospedale Israelitico di Roma è un ente di culto ebraico e nel rispetto delle tradizioni, rimarrà chiuso e non effettuerà servizi ambulatoriali nelle giornate di festa.
L’Ospedale Israelitico augura a tutte e tutti
Shabbat Shalom veMoadim LeSimchà