Visita ginecologica. Quando e perché effettuarla

 

 

La visita ginecologica è un esame specialistico che consente di valutare lo stato di salute dell’apparato genitale femminile. Si tratta di un appuntamento estremamente rilevante per ogni donna, sin dalla pubertà, e gioca un ruolo fondamentale nella prevenzione dei tumori femminili e di altre patologie degli organi riproduttivi. Ma quando è bene fare la prima visita ginecologica? Ogni quanto è consigliato recarsi dal ginecologo? Per fare chiarezza su questo tema abbiamo posto alcune domande alla nostra ginecologa Dott.ssa Bruna Coen, Ideatrice e Responsabile del Percorso Donna dell’Ospedale Israelitico

 

Salve Dottoressa. Quali sono i servizi dell’Ospedale Israelitico dal punto di vista ginecologico?  L’Ospedale Israelitico nei suoi ambulatori offre la possibilità di visite ginecologiche ed esami di primo livello. È possibile prenotare una prima visita ed eventuale pap test, che dovrebbe essere effettuato annualmente per la prevenzione del cancro del collo dell’utero. A seguire si possono effettuare ecografie, esami radiologici, MOC, ricerca del virus HPV.

 

Quando è il momento di sottoporsi alla prima visita ginecologica?

L’età in cui effettuare la prima visita dipende dalle necessità della paziente. Giovanissime possono richiedere un primo incontro per parlare di contraccezione, di irregolarità mestruali o fastidi genito-urinari. Dopo l’inizio dell’attività sessuale però, è bene iniziare ad effettuare il primo pap test.

 

Ogni quanto è bene effettuare una visita ginecologica?

La visita è sempre preceduta da un colloquio conoscitivo per raccogliere la storia della paziente, identificare fattori di rischio familiare o personale. Il colloquio serve anche a favorire una visita in una atmosfera serena e di fiducia. L’esame fisico che segue può essere accompagnato anche da test diagnostici.

 

Come si svolge una visita ginecologica all’Israelitico? E qual è il punto di forza del Percorso Donna?

Il Percorso Donna dell’Ospedale Israelitico consente di effettuare tutti gli esami diagnostici prescritti nella visita in un solo giorno, senza attese, accompagnate attentamente dal nostro personale specializzato e termina con un nuovo incontro col ginecologo al fine di trarre le conclusioni o prescrivere ulteriori esami o terapie. Per questo le nostre pazienti si sentono seguite, prese in carico e felici di effettuare un check up annuale senza inutili perdite di tempo.

 

 

Dott. Ruben  Spizzichino
Ufficio Stampa & Social Media