Procedura di richiesta e ritiro Cartella Clinica
La Cartella Clinica conserva dati sensibili soggetti a massima tutela, richiedibili fisicamente o online dall’interessato, da un delegato autorizzato o da una figura legittimata dalla legge (quali erede legittimo, erede testamentario, rappresentante legale, tutore, curatore o amministratore di sostegno per chi non può agire).
L’Ospedale Israelitico rende noto che per il rilascio della prima copia della cartella clinica, i richiedenti non dovranno sostenere alcuna spesa (sentenza della Corte di Giustizia Europea EU:2023:811, C-307/22 del 26/10/2023).
Modalità di richiesta:
- On-line: questa opzione semplificata offre un modo efficiente per ottenere la copia della cartella, eliminando la necessità di recarsi fisicamente agli sportelli dell’ospedale. Direttamente dal sito internet dell’ospedale, accedendo al portale tramite l’area ‘RICHIESTA E RITIRO CARTELLA CLINICA’ con la seguente procedura:
- Registrati sulla home page ‘RICHIESTA E RITIRO CARTELLA CLINICA’, completando la procedura con documento di identità e codice fiscale.
- Dopo attivazione credenziali, accedi al cruscotto, seleziona il documento e procedi con la richiesta.
- Effettua il pagamento (se dovuto) online e ottieni il link e-mail indicata per scaricare il documento in PDF quest’ultimo rimarrà accessibile sulla piattaforma per i successivi accessi.
- Presso gli sportelli della sede di Via Fulda, 14 (piano terra) tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00 con pagamento in loco (carta di credito, bancomat o contanti).
E’ possibile effettuare le richieste anche tramite delega. In questo caso è necessario compilare la delega che dovrà essere firmata e corredata di fotocopia del documento di identità del delegante, ovvero dell’intestatario della Cartella Clinica.
Richiesta con delega (scarica il modello delega da compilare e presentare allo sportello).
La richiesta della cartella, sia presso lo sportello che online, potrà essere presentata anche da soggetto legittimato, diverso dall’intestatario (genitore, tutore/curatore erede) corredata dalla documentazione attestante la legittimazione.
Ritiro:
- On-line tramite l’area riservata.
- Presso gli sportelli accettazione della sede di Via Fulda, 14 (solo richieste da sportello).
Tariffe:
Per il ritiro di copia conforme all’originale di Cartella Clinica:
- procedura richiesta e ritiro on-line dal sito web € 20,00
- richiesta e stampata presso lo sportello € 70,00 (si stampano solo le richieste effettuate allo sportello).