CHIRURGIA MINI-INVASIVA DELLA COLONNA VERTEBRALE
La Chirurgia vertebrale, presso l’Ospedale Israelitico, si avvale di tecniche chirurgiche innovative che hanno rivoluzionato il trattamento delle fratture vertebrali da osteoporosi.
LA VERTEBROPLASTICA
La vertebroplastica è un intervento di chirurgia mini invasiva con un approccio percutaneo, cioè senza tagli ma solo con microincisioni, che permette di trattare una vertebra fratturata in modo immediato ed efficace. Viene eseguita sotto il controllo della radiografia intraoperatoria, introducendo un ago dedicato nel corpo vertebrale fratturato. Attraverso lo stesso ago si inietta una resina acrilica definita comunemente “cemento” che immediatamente si consolida. In 15 minuti circa, il problema della singola frattura vertebrale è risolto, così il paziente può tornare in camera e dopo qualche ora può anche mettersi seduto o in piedi sostenendosi sulla propria colonna.
LA CIFOPLASTICA
La cifoplastica è un’evoluzione della vertebroplastica e consiste nell’introduzione di un catetere a palloncino nella vertebra lesionata con il ripristino parziale o totale della sua altezza, prima dell’iniezione della resina acrilica o cemento. Ciò è dovuto al fatto che una delle conseguenze della frattura vertebrale è l’abbassamento della vertebra con successiva cuneizzazione, cioè incurvamento anteriore della colonna vertebrale.