L’area medica dell’Ospedale Israelitico si avvale di Medici Ospedalieri Specializzati che offrono un servizio clinico-diagnostico in regime
di degenza ordinaria e di Day Hospital.
Il ricovero medico ordinario è organizzato in base alle necessità del paziente e dopo aver analizzato con cura il problema.
A seconda della reale urgenza il ricovero che può essere:
- Ricovero Ordinario Urgente (qualora si verifichi una necessità immediata)
- Ricovero Ordinario Programmato (in caso di non urgenza si ricorre ad una data prefissata)
L’Ospedale Israelitico offre anche un servizio di Day Hospital, ovvero un metodo di ricovero che consente di effettuare prestazioni cliniche, diagnostiche invasive o semi-invasive, senza il pernottamento in Ospedale.
Il modello di assistenza sanitaria di Day Hospital può essere distinto in diverse aree, a seconda del tipo di intervento:
- DH Diagnostico:
Interessa i pazienti che necessitano di indagini diagnostiche polispecialistiche o che richiedono particolare assistenza. Rende possibile l’accentramento della prestazione sanitaria, perché nel giro di un giorno il paziente può sottoporsi a diversi tipi di esami, che possono andare dalla radiografia, alla visita dell’otorino, alle prove allergiche etc.
- DH Terapeutico:
Riguarda i pazienti affetti da malattie croniche, curati con farmaci o strumenti che richiedono il monitoraggio dello stato del malato per diverse ore.
- DH Riabilitativo:
È indicato per tutti i pazienti che sono sottoposti a terapie di recupero e rieducazione delle funzioni corporee.
Branche specialistiche per ricovero medico:
– ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA
– CHIRURGIA E MICROCHIRURGIA DELLA MANO
– ANGIOLOGIA
– GASTROENTEROLOGIA ED ENDOSCOPIA DIGESTIVA
– GERIATRIA
– MEDICINA GENERALE
– ONCOLOGIA
– PNEUMOLOGIA
Servizi dipartimentali a supporto dell’Area Medica e Chirurgica: